LUCE DIRETTA o INDIRETTA ?

Illuminare correttamente un ambiente non è semplice: la progettazione illuminotecnica non deve infatti tralasciare alcun dettaglio in fase di progettazione, così da ottenere un risultato che coniughi la funzionalità all'estetica.
Tra i vari fattori che devono essere considerati quando si illumina un ambiente (come ad esempio la temperatura di colore) ce n'è uno più importante di tutti gli altri: l'orientamento della luce.
Le tipologie di illuminazione sono differenti:

Diretta: il fascio luminoso è proiettato direttamente sugli oggetti da illuminare, senza alcun tipo di riflessione artificiale.

Indiretta: il fascio colpisce gli oggetti da illuminare dopo una riflessione, solitamente sul soffitto o talvolta anche contro una parete.

Luce d'accento: è un tipo di illuminazione secondaria, cioè non può essere usata per svolgere le normali attività (leggere, lavorare al pc) poiché illumina solo determinate porzioni dell'ambiente per dare loro risalto. È solitamente utilizzata per valorizzare alcuni complementi d'arredo, catturando l'attenzione dell'osservatore (quadri, vasi ecc.)

L'illuminazione diretta è, a parità di luminosità, più economica. Questo è dovuto al fatto che ogni riflessione del fascio luminoso su un corpo (come i soffitti) riduce la quantità di luce che giunge a terra. Più la superficie riflettente è scura maggiore sarà la perdita di luminosità, perciò l'illuminazione indiretta richiede maggiore potenza e quindi un consumo lievemente maggiore.

Sebbene sia più costoso, un impianto a luce indiretta permette di creare un'illuminazione più omogena, evitando anche i problemi di abbagliamento che talvolta si riscontrano nelle installazioni a luce diretta e contribuendo ad un'impatto più gradevole e con un maggior comfort visivo.

È anche possibile predisporre entrambi i tipi di illuminazione e un controllo separato degli stessi, così da avere sempre la luce perfetta per ogni occasione!

 

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x